Blog

investigatore-privato-torino-rintraccio-persone-scomparse-14

 

Dietro l'attività delle investigazioni private non vi è solo l'intuito del detective, ma un lavoro complesso che coinvolge diversi ambiti interdisciplinari, e che rivestono un ruolo determinante sin dalla formazione professionale. In particolare vogliamo concentrare la nostra attenzione sulla scienza, giacché viene spesso sottovalutato a livello di conoscenza empirica l'importanza che essa può avere nella risoluzione di un caso: durante le investigazioni privati detective possono contare sulle conoscenze apprese durante il periodo di formazione per la risoluzione dell'incarico ricevuto nel più breve tempo possibile, e fornire prove inoppugnabili che possono essere eventualmente utilizzate in sede processuale.

Il metodo scientifico di indagine

Se i romanzi e i film spesso hanno restituito un'idea "romantica" del detective, in cui domina una sorta di sesto senso iper-sviluppato, nella realtà del lavoro quotidiano sono le conoscenze scientifiche a rivestire un ruolo decisivo, in diversi momenti e fasi dell'indagine. Ad esempio quando si è incaricati di rintracciare una persona apparentemente svanita nel nulla, diventa essenziale poter contare su specifiche competenze per la gestione delle tracce biologiche e dattiloscopiche in ambito criminale, in particolare di biochimica, materia  su cui si fondano le tecniche di rilevazione. Molte nozioni tecniche e scientifiche sono utili per le investigazioni private, come del resto è ineludibile saper utilizzare gli strumenti informatici e tecnologici durante le varie fasi delle indagini. Infine sono necessarie per il detective anche competenze di base nel campo della medicina legale, specificamente nozioni e tecniche applicabili durante un sopralluogo in cui è richiesta una conoscenza medico-legale. La scienza in definitiva è un pilastro delle investigazioni private al pari delle materie giuridiche, spesso indissolubilmente intrecciate fra loro, e costituiscono il cosiddetto know how che ogni detective professionista deve possedere nella sua personale "cassetta degli attrezzi" quando riceve un incarico dal cliente.

La formazione del detective 

Questo non vuol dire che l'intuito non sia importante per un detective professionista, la sua capacità anche in chiave psicologica di comprendere il contesto e le persone con cui interagisce durante un caso può svolgere una funzione rilevante. Ma scoprire i segreti nascosti è un'attività che coinvolge la scienza molto più di quanto le persone comuni immaginano, pertanto nelle investigazioni private quotidianamente il detective deve fare ricorso alle conoscenze acquisite in sede di formazione. Qual è la formazione di un investigatore? Oggi esiste una specifica facoltà definita Scienze Investigative (o dell'Investigazione), un corso di studio presente in molti atenei che permette di acquisire conoscenze approfondite in merito a tutte le materie legate alle attività investigative, che sono appunto quelle di carattere giuridico, tecnico-scientifico, medico e psico-sociologico. Solo attraverso queste conoscenze è possibile per un aspirante detective ricevere la preparazione necessaria per risolvere un caso, potendo contare ogni volta su una poliedricità di approccio necessaria al raggiungimento dell'obiettivo di indagine.

Affidati a Fedele Investigazioni, agenzia altamente qualificata 

Per essere certi di avere professionisti top al tuo servizio è importante affidarsi ad agenzie di investigazioni private di comprovata esperienza: noi di Fedele Investigazioni abbiamo competenza ultradecennale e ci avvaliamo delle più moderne e avanzate tecnologie a disposizione per la risoluzione di casi in ambito civile, penale, antifrode ed antitaccheggio. La nostra volontà è offrire soluzioni rapide e concrete a privati ed aziende che hanno bisogno dei nostri servigi, grazie a un team che aggrega i migliori professionisti su piazza per operare in diversi ambiti in maniera efficace.

Se hai bisogno di una consulenza legale, vuoi avere maggiori informazioni o un preventivo, oppure fissare un appuntamento per esporre le tue problematiche in sede, puoi contattarci presso i nostri recapiti telefonici e mail, oppure inviare un messaggio direttamente attraverso il form presente nel sito.   

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni