Blog

 

Perché i sistemi antitaccheggio sono necessari

Qualsiasi negozio, piccolo o grande che sia, utilizza sistemi antitaccheggio per evitare di subire furti della merce esposta, con tutto ciò che concerne in termini di danno economico. La loro installazione è un investimento necessario tanto per la piccola attività al dettaglio quanto per le grandi catene e i negozi dei centri commerciali visitati da centinaia di persone ogni giorno. Ma come funzionano questi sistemi antitaccheggio? Ne esistono di diversi tipi, ma alcuni di essi sono più diffusi e comuni di altri: vediamo insieme quale dispositivo antitaccheggio risulta essere il più utilizzato in virtù dei riscontri avuti in termini di efficacia.



La tecnologia dei sistemi antitaccheggio

Il funzionamento tecnologico di un sistema antitaccheggio è molto sofisticato e complesso, ma all'apparenza si basa su elementi molto semplici: da un lato vi è la barriera antitaccheggio che funge da ricevitore, dall'altro ci sono le etichette che hanno invece il ruolo di trasmettitori. In questa tipologia di sistemi antitaccheggio la tecnologia più utilizzata è la radiofrequenza, ma vi sono anche altre modalità, a base di impulsi elettromagnetici, o ancora con un sistema magneto-acustico. Quest'ultima è la più diffusa nei negozi commerciali insieme alla radiofrequenza, e grazie a essa è possibile coprire un raggio di passaggio più ampio e profondo. Invece il sistema elettromagnetico viene impiegato soprattutto nelle biblioteche, e si segnala a differenza degli altri sistemi antitaccheggio la necessità di avere per forza due barriere antenne, ma in compenso le etichette possono essere magnetizzate e smagnetizzate più volte.

Quale sistema antitaccheggio scegliere?

La scelta dei sistemi antitaccheggio è da valutare secondo gli esperti in base alla tipologia di attività di vendita al dettaglio: la tecnologia a radiofrequenza viene generalmente considerata più adatta per la grande distribuzione, in particolare per i negozi di abbigliamento, mentre la modalità tecnologica magneto-acustica viene sfruttata soprattutto per proteggere i prodotti di farmacie e profumerie.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni