Blog

investigatore-privato-torino-rintraccio-persone-scomparse-1

 

Agenzia di investigazioni Torino per indagini penali

Un'agenzia di investigazioni è un prezioso alleato per svolgere indagini penali sia a sostegno probatorio dell'accusa, che per la difesa di un imputato. Sempre più spesso le agenzie di investigazione vengono coinvolte da studi legali per essere affiancati nel lavoro di indagine: spesso gli avvocati svolgono direttamente alcune funzioni investigative, come l'ascolto di testimonianze dirette, ma non ha competenze né la strumentazione idonea per svolgere l'azione di indagine in maniera più approfondita e a largo raggio. Per questo motivo si cerca l'aiuto di un'agenzia di investigazioni, che può operare secondo le modalità e i limiti imposti dall'art. 11 della legge 397/2000.

Come opera l'agenzia di investigazioni in ambito penale

L'agenzia di investigazione riceve l'incarico di condurre indagini penali direttamente dall'avvocato titolato a svolgere le indagini nel procedimento penale, seppur ovviamente in accordo con il cittadino che è oggetto di imputazione. L'incarico viene formalmente iscritto in uno speciale registro dove vengono riportate parzialmente alcune informazioni (generalità e indirizzo del legale committente, durata delle indagini pronosticata, ecc.) e comunicato all'autorità giudiziaria competente. Svolta questa prassi burocratica, l'agenzia di investigazioni può operare per conto dello studio legale nelle attività di consulenza e indagine: ma quali sono le principali operazioni svolte in ambito penale dal detective professionista?

Le agenzie di investigazioni possono conferire con tutti i soggetti che possono riferire circostanze utili, nella maniera appropriata pena l'inutilizzabilità delle testimonianze, eseguire rilievi tecnici di vario tipo anche in luoghi privati e non aperti al pubblico, attivarsi nell'azione investigativa vera e propria attraverso pedinamenti e appostamenti per rilevare prove a carico o discarico del cliente, grazie all'apparecchiatura audio/video a disposizione. L'investigatore privato può inoltre essere ascoltato nel contraddittorio tra le parti in merito all'attività svolta, ma in base ad un altro articolo della legge 397/2000 già citata il titolare dell'agenzia di investigazioni può apporre il segreto professionale in tale sede “su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione".

Agenzie investigazioni, i requisiti per le indagini penali

Non tutte le agenzie investigazione possono svolgere indagini penali: è necessario avere l'autorizzazione del Prefetto che a sua volta deve verificare che l'agenzia di investigazioni abbia tutti i requisiti richiesti, a partire già dal possesso di una medesima licenza per svolgere le attività di indagine in ambito civile. Gli investigatori privati in possesso della sola licenza ex art. 134 T.U.L.P.S. dunque possono operare unicamente in ambito civilistico, ma qusta licenza è il pre-requisito fondamentale per ambire alla licenza prefettizia rilasciata per svolgere anche le indagini penali difensive. Una volta che l'agenzia di investigazioni è autorizzata ad investigare, non vede applicate le disposizioni di cui all’art. 139 T.U.L.P.S. secondo cui tutti i detective privati sono tenuti a prestare la loro opera a richiesta dell’autorità di pubblica sicurezza, risolvendo alla radice i potenziali conflitti di attribuzione.

Detective privato e indagini penali, i vantaggi 

Grazie alle sue competenze, l'esperienza sul campo e la sofisticata strumentazione a disposizione, un investigatore privato in ambito di indagini penali può essere risolutivo per fornire a un giudice in sede di dibattimento processuale un quadro completo dell'evento controverso, ad esempio riequilibrando con prove scagionanti l'azione dell'accusa, concentrata magari maggiormente nel trovare prove di un'eventuale colpevolezza. In definitiva l'agenzia investigativa può svolgere un ruolo determinante nel fare giustizia, aiutando l'avvocato a raggiungere risultati che altrimenti da solo non potrebbe cogliere, senza il supporto di un professionista esperto nell'attività investigativa a 360 gradi.

Se state cercando un'agenzia di investigazioni a Torino per un aiuto concreto nelle indagini penali, potete rivolgervi a Fedele Investigazioni: contattateci tramite numero telefonico o indirizzo mail per fissare un colloquio preliminare. Grazie all'aiuto di un detective professionista sarà più semplice ottenere una soluzione favorevole nell'ambito di una vertenza giudiziaria.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni