Blog

blog-fedele-investigazioni-1

 

Le microspie per automobili sono sofisticati strumenti tecnologici che utilizzano le agenzie di investigazioni professioniste per raggiungere gli obiettivi di indagine in maniera più pertinente e veloce, ed oggi rappresentano una delle soluzioni più all'avanguardia in questo campo. Le microspie per auto sono oggetti molto piccoli, dotati di un localizzatore Gps, che possono essere utilizzate in diverse tipologie di veicoli, autovetture, camion e furgoni. Scopriamo più in dettaglio utilizzi e funzionalità delle microspie per automobili, e le caratteristiche principali che connotano una cimice spia per auto, che deve essere usata all'interno di un rigido schema normativo onde evitare di cadere in una fattipecie di reato.

Quando le microspie per automobili sono legali

Premettendo che le microspie da auto sono legali, tanto che sono facilmente acquistabili anche on line, non è possibile un loro uso indiscriminato, come hanno anche sentenziato anche alcuni pronunciamenti della Corte di Cassazione concernenti l'uso di queste spie in luogo privato. Per non essere considerato reato l'uso delle microspie per automobili, inteso come interferenza illecita nella privacy di un individuo, che comporterebbe una mancata vidimazione per uso legale all'interno di un dibattimento in tribunale, vi sono due punti fondamentali:

  1. Colui che registra non si deve allontanare, dato che la presenza deve essere percepita da chi parla
  2. Colui che registra non deve trovarsi in un luogo di privata dimora del soggetto registrato

Precisato come può essere accettato da un punto di vista legale l'uso di microspie audio per auto, cerchiamo di capire meglio come una ditta di investigazioni private ne fa uso.

Come vengono usate le microspie per automobili

In buona sostanza la microspia per auto consente di avere due impieghi principali all'interno di un'indagine: la prima permette di registrare gli spostamenti della vettura grazie al rilevatore Gps presente all'interno della spia, per cui il detective privato può tenere conto di tutti gli spostamenti effettuati dal soggetto pedinato. In subordine le microspie per automobili consentono anche di ritrovare la vettura nel caso fosse oggetto di furto o venisse volontariamente nascosta.

Il secondo impiego è invece come cimice spia auto, ossia le microspie per automobili possono registrare conversazioni anche per diversi giorni di tutto quello che avviene all'interno dell'abitacolo. Come abbiamo spiegato prima, i confini legali di questa attività sono molto più sfumati, e il detective deve saper agire con la massima competenza poiché egli non è autorizzato a violare la privacy, se non appunto nei casi previsti dalla legge e secondo contorni ben delineati.

Le intercettazioni con le microspie per automobili

Una microspia da auto viene spesso usata da un investigatore privato per concludere un'indagine, avendo in questo modo una prova audio schiacciante da presentare in sede legale. Per non essere scoperte dal soggetto che è al centro dell'indagine, le microspie per automobili devono essere ben nascoste e allo stesso tempo fornire una qualità audio ottimale, e un detective deve valutare la posizione migliore per il loro inserimento, tenendo conto del modello di veicolo e anche della "curiosità" del soggetto indagato. Sotto i sedili anteriori o posteriori sono in genere le posizioni privilegiate, o ancora accanto lo stereo dove poter ottenere un suono migliore e privo di interferenze. Una volta raccolto tutto il materiale utile, spetta sempre all'investigatore smontare le microspie per automobili e valutare tutte le registrazioni raccolte per estrapolare quanto necessario ai fini investigativi.

Fedele Investigazioni per le tue indagini private 

Hai bisogno di un detective privato a Torino? L'agenzia Fedele Investigazioni a via Sommacampagna 9 è la soluzione ai tuoi problemi, un team di professionisti a cui affidare incarichi di fiducia, per qualsiasi caso che riguarda indagini di natura privata e/o professionale. Chedi subito un appuntamento e una consulenza immediata! 

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni