Blog

La verifica di buste paga false

Uno dei servizi investigativi offerti dagli specialisti del settore riguarda la verifica di buste paga false e l'accertamento generale degli introiti di un soggetto privato. Sono soprattutto istituti di credito e società finanziarie a richiedere tale necessità di accertare un'eventuale dichiarazione dei redditi falsa per finanziamento: infatti una busta paga falsa potrebbe essere presentata in sede di consegna dei documenti quando si richiede un prestito personale o un mutuo, ma tale documentazione può essere falsificata a scopo di truffare l'ente di credito. Come prevenire la presenza di buste paga false? In situazioni opache ecco che viene richiesto l'intervento di una società investigativa specializzata.


Il ricorso a buste paga false per finanziamenti

La verifica busta paga falsa è un servizio molto più richiesto di quanto si potrebbe credere a un primo sguardo: infatti alcune indagini nel settore ha rivelato che all'incirca il 30-35 per cento di dichiarazioni e certificazioni dei redditi presentate in sede di finanziamento sono false o falsificate molto spesso grazie all'intermediazione di società fittizie che operano specificamente per fornire appunto buste paga false che non corrispondono a un reale stato di occupazione. Ma la busta paga falsa come riconoscerla? Qui entra in gioco l'esperienza della società investigativa che ha strumenti di verifica appositi per andare fino in fondo, e non a caso esistono società proprio specializzate in maniera particolareggiata nei servizi ispettivi di natura economico-finanziaria.

Buste paga false come riconoscerle

Un'agenzia investigativa è dotata di un apposito servizio di verifica identità e verifica documenti di identità, che consente in molti casi di smascherare i tentativi di frode, evitando all'istituto finanziario coinvolto di ricevere danni anche di entità rilevante, poiché i tentativi di frode molto spesso sono incentrati anche su mutui casa e ristrutturazione, che vedono un volume di denaro ben superiore al semplice prestito personale. Banche e finanziarie si appoggiano dunque ai servizi investigativi specializzati per effettuare le necessarie verifiche di buste paga false eventualmente presentate, poiché nella fase istruttoria possono presentarsi dei dubbi circa la natura veritiera dei documenti. I principali elementi caratterizzanti una busta paga sono l'intestazione e i dati anagrafici. Devono essere obbligatoriamente presenti nella documentazione di reddito:

  • le generalità del dipendente
  • il codice fiscale
  • la qualifica professionale
  • il livello retributivo
  • il periodo della retribuzione
  • il numero di posizione INAIL
  • la matricola
  • la posizione all'interno dell’azienda
  • la data di nascita e di assunzione del dipendente
  • la data di maturazione dello scatto successivo e di quelli riconosciuti e la data di cessazione del rapporto di lavoro

Oltre a quelli del lavoratore dipendente devono essere presenti anche i dati identificativi del datore di lavoro, ovvero:

  • la ragione sociale
  • l'indirizzo
  • la sede legale
  • il codice fiscale
  • la partita Iva
  • il codice relativo alla posizione INPS
  • il codice INAIL dell'azienda

Le conseguenze di buste paga false

La mancata erogazione del prestito o del mutuo è il minore dei problemi per chi tenta di truffare un ente di finanziamento mediante una busta paga o una dichiarazione dei redditi falsa: la falsificazione rappresenta un reato penale e la sanzione correlata varia a seconda del fine per il quale la busta paga è stata consegnata, oppure anche in base alla gravità della manomissione. I responsabili dell'istituto di credito o della società finanziaria sono obbligati a contattare le autorità competenti, e si rischia una denuncia per tentata truffa, in forma semplice o aggravata, a seconda dei singoli casi. La società di investigazione che svolge un'operazione di verifica buste paga false ricopre quindi un ruolo determinante ai fini dell'accertamento di truffe e raggiri ai danni degli istituti creditizi, e i rischi per tali tentativi in sede penale sono assai rilevanti, sia in termini economici, che per la libertà personale.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni