Blog

 

Quando usufruire di una guardia personale? La tutela della propria incolumità fisica è necessaria ogni qual volta si presenta una minaccia imminente. Se si svolge una professione in cui si è a rischio, oppure per varie altre ragioni si è oggetto di azioni minatorie e persecutorie, è necessario rivolgersi a professionisti del settore come Fedele Investigazioni che sono in grado di selezionare personale adeguato per svolgere l'attività di guardia personale. Quello che abbiamo imparato attraverso film e media vari a chiamare bodyguards, rispondono invero assai meno allo stereotipo di individuo muscoloso e vestito di nero, e rappresentano invece uomini e donne che hanno ricevuto un addestramento specifico per svolgere attività di prevenzione e, se necessario, pronto intervento.

Come scegliere una guardia personale

Una guardia personale del corpo non è dunque solo un servizio destinato a politici, imprenditori di successo e celebrità del mondo dello spettacolo. Si tratta infatti di personale altamente specializzato nell'individuare potenziali pericoli prima che essi possano accadere, egli deve essere allenato fisicamente e psicologicamente ad affrontare situazione estreme, ha i riflessi pronti ed è in grado di reggere lo stress emotivo. In genere la guardia personale ha un'età compresa tra i 30 e i 45 anni, e questa attività viene svolta continuativamente per non più di 10-15 anni, spesso lasciando poco spazio alla vita privata. Fedele Investigazioni seleziona per voi una guardia del corpo privata a richiesta, e il costo bodyguard può variare a seconda della tipologia, la durata e la complessità dle servizio richiesto. In genere il costo guardia del corpo in Italia prevede un compenso compreso tra i 3 e i 5 mila euro mensili per un servizio base, ma in caso di concrete minacce di morte la guardia personale deve svolgere un lavoro talmente minuzioso e accurato h 24 che si può arrivare finanche a un guadagno di 15 mila euro al mese.

Guardia del corpo Italia: cosa prevede la legge

Va specificato che in Italia il mestiere di guardia personale non ha una sfera giuridica in quanto i compiti richiesti sono ad uso esclusivo delle forze dell'ordine. Secondo l'art.134 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) l'attività di una guardia personale potrebbe addirittura essere considerata illecita nel momento in cui si cerca di difendere qualcuno che subisce una minaccia. Questo non vuol dire che non sia possibile assolvere al mestiere di guardia personale del corpo in Italia, solo non esiste regolamentazione giuridica e dunque riconoscimento ufficiale della professione nel nostro Paese, un settore che attende ancora una normativa valida ed efficace.

Cosa fa una guardia personale

I compiti di una guardia personale sono molto più complessi oltre la mera difesa e tutela dell'incolumità fisica del cliente. egli deve studiare ogni situazione in cui il cliente vive e agisce quotidianamente, analizzare le fonti di minaccia, prendere informazioni sulle altre persone con cui interagisce il cliente, ispezionare ambienti e pianificare la sicurezza globale. In sintesi i compiti principali di una guardia personale sono:

  • Protezione fisica del cliente
  • Servizio di scorta
  • Analisi di potenziali rischi e pericoli
  • Messa in sicurezza di ambienti
  • Pianificazione spostamenti
  • Gestione di situazioni all'aperto e in pubblico
  • Individuazione soggetti potenzialmente pericolosi
  • Intervento in caso di emergenza

Quando richiedere una guardia personale

Perché una persona comune che non sia un cosiddetto VIP dovrebbe richiedere una guardia personale? Le situazioni possono essere molteplici. Ad esempio immaginiamo di essere alle prese con una causa di divorzio difficile, con un ex particolarmente violento e minaccioso: il divieto di avvicinamento potrebbe non risultare sufficiente, mentre una guardia personale potrebbe dare la sufficiente tranquillità in ambito domestico. Anche la protezione dei figli potrebbe risultare necessaria, soprattutto se si fa un lavoro delicato come il magistrato, o un imprednditore minacciato dalla malavita organizzata. Come ultimo esempio tra i tanti, rammentiamo che il servizio bodyguard può essere utile anche per trasportare preziosi o una grande quantità di denaro fra un luogo e l'altro, per cui la guardia personale svolge in questo caso un ruolo specifico ed essenziale.

contattaci per informazioni.

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni