Blog

 investigazioni-commerciali-quando-farne-uso.jpg

Investigazioni commerciali: quando farne uso

Le investigazioni commerciali vengono richieste solitamente dal titolare di un esercizio per via diretta oppure attraverso legali rappresentanti o altre figure delegate nel momento in cui dovessero verificarsi delle situazioni problematiche all'interno dell'ambiente di lavoro. Parliamo di situazioni in cui si registrano problemi di cassa non spiegabili, o si sospettano comportamenti fedifraghi da parte del personale dipendente, e per cui si richiede l'aiuto di un servizio di investigazioni private. Gli operatori in campo per le investigazioni commerciali devono quindi provvedere alla raccolta di prove schiaccianti e incontrovertibili circa tali comportamenti, e per ovvi motivi devono avere sempre dietro con sé un tesserino di riconoscimento da esibire si richiesta delle Forze dell'Ordine in caso di intervento diretto.

Investigazioni commerciali, le fattispecie

In genere le investigazioni commerciali vengono richieste nel momento in cui il titolare esercente si accorge di determinate problematiche per cui ha bisogno di individuare e accertare le cause delle seguenti fattispecie di reato:

  • Ammanchi di denaro
  • Ammanchi di merce e differenze di inventario
  • Infedeltà del personale dipendente
  • Infedeltà di soci e collaboratori a vario titolo

Gli investigatori privati devono operare con la massima discrezione e offrire un sistema di protezione efficace e "invisibile" per bloccare gli ammanchi e i comportamenti scorretti sopra elencati. Il lavoro delle investigazioni commerciali consiste pertanto nel provvedere alla raccolta di prove pienamente utilizzabili in sede di giudizio, quando si fa conseguentemente ad affrontare una causa di licenziamento per giusta causa. Le prove di infedeltà ed ammanchi devono infatti essere scevre di ogni dubbio in merito, e per questo devono essere messe in campo azioni mirate a tutela del patrimonio aziendale del committente.

I vari passi delle investigazioni commerciali

Quando si decide di attuare delle investigazioni commerciali, gli agenti incaricati sono tenuti a raccogliere le informazioni necessarie per supportare l'accusa di reato direttamente presso i locali del committente. Questo comporta di operare in borghese, in maniera riservata per non destare sospetti, ma appunto come abbiamo accennato avendo sempre dietro con sé un tesserino di riconsocimento in caso di azione a tutela in flagranza di reato. Le investigazioni commerciali comportano anche un livello di protezione articolato in diversi passi, da svolgere in regime di discrezione e riservatezza, e che prevede:

  • Ispezioni e pre-verifiche presso uno o più punti vendita all'interno dei quali si deve svolgere il servizio, allo scopo di avere una precisa visione dei locali e della tipologia di clientela che frequenta l'esercizio commerciale
  • Contatto diretto con i direttori dei punti vendita, per ottimizzare i servizi erogati in conformità alle reali esigente del committente
  • Pianificazione del servizio in accordo con la direzione dell'esercizio commerciale
  • Controllo a tappeto costante degli operatori adibiti al servizio attraverso un'azione di verifica e monitoraggio delle attività
  • Costante selezione del personale a cura del responsabile della qualità con addestramento di nuovi dipendenti

Le investigazioni commerciali sono attività svolte ai sensi dell'art.5 del T.U.L.P.S., il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, che disciplina tutta una serie di materie collegate alla sicurezza pubblica.

Investigazioni commerciali con Fedele Investigazioni

Chi è alla ricerca di investigazioni commerciali a Napoli e provincia, facendone richiesta per centri commerciali, supermercati e via discorrendo, può chiedere a Fedele Investigazioni che ha sede nel capoluogo partenopeo in Vial Augusto, nel quartiere Fuorigrotta. L'agenzia propone personale appositamente addestrato per le investigazioni commerciali, offrendo competenza ed esperienza nel settore a prezzi competitivi: sul sito ufficiale di Fedele Investigazioni, presso la sezione Contatti, potete trovare i recapiti telefonici e mail oltre che un form di contatto dove poter inviare un messagio immediato su qualsiasi dubbio o quesito circa il funzionamento delle investigazioni commerciali, ricevendo una risposta nel più breve tempo possibile.
Contattaci per ulteriori informazioni

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni