Blog

sicurezza-armata-quando-usufruirne.jpg

Sicurezza privata armata: quando usufruirne

La sicurezza privata armata viene anche definita con l'acronimo di GPG, che indica la guardia privata giurata. Si tratta di un servizio di sicurezza che viene richiesto per proteggere beni mobili e immobili da personale adeguatamente addestrato, che in caso di necessità è in grado di ricorrere anche alle armi. L'uso della vigilanza privata armata è in crescita soprattutto nelle grandi città, e in generale viene richiesta sia in zone particolarmente caratterizzate da fenomeni di microcriminalità, che per il rischio derivante dalla natura dell'attività da sorvegliare. In questo senso la sicurezza privata armata può essere considerata un'estensione e una sostituzione dellle forze dell'ordine, che ovviamente non possano essere ovunque e vigilare ogni obiettivo sensibile.

Come funziona la sicurezza privata armata

Le guardie armate private per operare deve possedere un apposito decreto di nomina rilasciato dalle autorità competenti, legato necessariamente alla detenzione di un'arma da fuoco che è severamente regolamentata nel nostro Paese. Chi svolge il servizio di guardia privata giurata inoltre ha l'obbligo di collaborare con tutte le autorità di pubblica sicurezza, quindi polizia, carabinieri e forze dell'ordine in generale, pur non essendo considerabile lui stesso un pubblico ufficiale. Invece la tutela di soggetti privati non rientra tra le competenze della sicurezza privata armata, poiché quella è prerogativa esclusiva delle forze dell'ordine.

Come lavora la sicurezza privata armata

Il lavoro di una guardia privata giurata non conosce giorni di festa o momenti di pausa, per cui può essere di turno anche di notte oppure durante le festività natalizie. Le principali responsabilità di una guardia giurata sono:

  • Vigilanza presso le strutture private da sorvegliare o ad integrazione dell'operato delle forze dell'ordine
  • Videosorveglianza
  • Piantonamento fisso
  • Custodia, trasporto e scorta di armi ed esplosivi
  • Ronde diurne o notturne, a piedi o con l’auto di servizio
  • Ispezioni e sopralluoghi

In caso di furto o rapina, la guardia giurata è obbligata a intervenire.
Contattaci per ulteriori informazioni

Connect

Image

Contatti

Sede Legale: Avellino

Sperone AV alla trav Sant'Elia snc

Indirizzo PEC : fedeleinvestigazioni.it@legalmail.it

Numero REA : AV-189285

Capitale Sociale : 30.500,00

P.Iva : 02875120640

Le nostre Sedi

Sede: Napoli

Viale Augusto 140 – 80125

Sede: Torino 1

Via Sommacampagna 9 - 10131

Sede: Torino 2

Zona Pinerolo

Image

Supporto

Hai bisogno di assistenza?
Contattaci

Fedele Investigazioni